Anno di nomina: 2023
Anno di completamento: 2026
Durata Lavori: 3 anni
Area di intervento: 100 mq
Situato in una zona densamente urbanizzata, il progetto si colloca in un ambito caratterizzato da una mixité di funzioni, proprie di un centro urbano consolidato. Nel pieno del centro storico è la zona fulcro dei collegamenti viari principali che collegano la zona sud e la zona nord della città. Il progetto stabilisce un nuovo punto di riferimento per gli sviluppi della città.
Il tessuto edilizio esistente nella zona è caratterizzato da edifici a prevalente uso residenziale, con attività commerciali ai piani terra di tipo vicinale. L’intervento risulta ubicato inoltre nelle immediate prossimità del costruendo polo scolastico – Area Campus e relative aree di contorno sulle quali sono previste ulteriori trasformazioni urbanistiche. L’ intervento ha previsto l’ampliamento di un edificio residenziale esistente che si determina come un elemento emergente nell’ambiente.
Il progetto ragiona sulle potenzialità compositive della forma e della deformazione geometrica del volume, per mezzo della creazione di pieni e vuoti che donano movimento. Si basa principalmente sul principio della funzionalità con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dell’intervento e alla creazione di adeguati spazi verdi e sul concetto di architettura moderna attraverso l’utilizzo di materiali innovativi.
La superficie calpestabile della porzione di fabbricato su cui insiste il lastrico solare oggetto di intervento è completamente destinata ad uso commerciale. Sarà articolata su un unico livello fuori terra, oltre a quello esistente, ed è articolata così come segue: all’ingresso, a cui si accede tramite la scala esistente posta sul lato nord – est del fabbricato attuale, è ubicato un ingresso che fornisce l’accesso all’ambiente destinato a soggiorno – pranzo. Dall’ingresso sopra descritto si accede al disimpegno che garantisce l’accesso ai rimanenti ambienti suddivisi in due camere da letto (di cui la principale dotata di proprio servizio igienico) un ripostiglio e un ulteriore servizio igienico. Un’ ampio spazio esterno coperto a servizio dell’abitazione di progetto caratterizza i prospetti principali dell’edificio.
La funzione principale del progetto è dunque quella di edificio residenziale, il progetto dell’edificio residenziale garantisce sia nella propria conformazione plano volumetrica che nella superficie di massimo ingombro il rispetto dei valori e dei parametri scaturenti dai volumi esistenti sull’area. Si procederà alla realizzazione di un volume ex novo con destinazione residenziale. La struttura portante sarà realizzata con pareti e solai portanti con il sistema X-Lam. Il solaio di calpestio sarà realizzato sul solaio di copertura esistente, sarà conformato da uno strato di massetto al fine di ottenere un piano uniforme su cui sarà eseguito un vespaio aerato con la posa di casseri a perdere in materiale plastico dell’altezza di cm. 20. Le tamponature saranno composte da pannelli portanti X-Lam. Un ingresso coperto, posto sulla strada principale, garantisce l’accesso al fabbricato. Gli infissi esterni saranno realizzati con profili in alluminio del tipo “a taglio termico” pre-verniciati a caldo e vetrocamera con gas argon interposto. Esternamente le pareti saranno rifinite con la posa di tonachino colorato appositamente lisciato.
L’obiettivo principale è stato quello di creare una costruzione che si integrasse perfettamente nell’ambiente circostante, tendo anche conto della compatibilità delle forme, le geometrie, i materiali utilizzati con il contesto paesistico e architettonico dell’area. La luce gioca un ruolo molto importante all’interno di questo progetto in quanto non si è pensato solo alla luce naturale e quindi alla corretta esposizione dell’immobile, ma anche al ruolo fondamentale che gioca la luce artificiale. Questa, per mezzo dell’installazione di led puntiformi, permette una lettura più fluida dell’architettura dell’edificio, regolando le ombre con delicatezza, eleganza e modernità, rendendo l’intero progetto apprezzabile anche di sera.